Scopri Verona
Verona, splendida città d’arte avvolta nella storia millenaria e consegnata al mito dal capolavoro shakespeariano. Resti romani, vestigia medievali, testimonianze veneziane e impronte austriache si alternano in antichi palazzi, piazze, ponti e in meravigliose chiese, tutti da scoprire.
Nel centro storico Piazza Bra e l’Arena, Piazza Erbe e Piazza dei Signori, Via Cappello e Corso Porta Borsari cedono il passo al Teatro Romano, a Ponte Pietra, a Castelvecchio, al Ponte Scaligero e alle chiese storiche di San Fermo e Sant’Anastasia, del Duomo e San Zeno.
Eleganti caffè e storiche osterie, botteghe artigiane e negozi d’alta moda animano la vita cittadina durante tutto l’anno. Una città a misura d’uomo che ti incanta per la sua eleganza e ti accoglie con calore tra antico e moderno.
I punti di maggiore interesse sono l’Arena, Piazza Bra, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori con la Loggia del Consiglio e le Arche Scaligere, la casa e il balcone di Giulietta, il museo di Castelvecchio, le magnifiche Chiese sparse nella città e Ponte Pietra.
Se ami qualcuno portalo a Verona … perché Verona è la città dell’amore!
Già Shakespeare ha ambientato qui la tragica vicenda di Romeo e Giulietta: la storia più famosa e amata di tutti tempi. I luoghi dei due innamorati, la casa di Giulietta col famoso balcone, la sua tomba e la casa di Romeo, sono oggi tra le tappe obbligate di chi visita la città. Milioni di visitatori ogni anno si fanno immortalare a fianco della statua dell'amata eroina shakespeariana creata da Nereo Costantini e situata nel cortile della casa. Il mito di Romeo e Giulietta è il percorso di un sogno, come un sogno è l’amore. Verona custodisce un mito che lieve rivive nelle piazze antiche, fra i vicoli ed i cortili in penombra. Qui è facile immaginare storie, figure ed eventi del passato. Verona, così bella, fa innamorare proprio tutti: le sinuose anse dell’Adige, le romantiche strade medioevali, i mille suggestivi scorci, la musica… suscitano da sempre emozioni indimenticabili.
VERONA E LA SUA STORIA
In epoca romana fu un centro politico e commerciale di prima grandezza, di cui oggi rimangono tracce fastose, dall’Arena al teatro Romano, dall’arco dei Gavi a porta Borsari, dall'area archeologica di porta Leoni a quella degli scavi Scaligeri. Quest’ultima zona, situata al centro della città, a due passi da piazza delle Erbe, è divenuta durante il Medioevo sede del potere politico e amministrativo, e in essa si trovano armoniosamente accostate o fuse insieme le vestigia di epoche diverse: dai resti romani ai grandi palazzi del Sette-Ottocento, passando attraverso l’architettura medievale, quella fiorita sotto la signoria degli Scaligeri, quella rinascimentale.
L'Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona, icona della città veneta insieme alle figure di Romeo e Giulietta. Si tratta di uno dei grandi fabbricati che hanno caratterizzato l'architettura ludica romana ed è l'anfiteatro antico con il miglior grado di conservazione, grazie ai sistematici restauri realizzati fin dal Seicento.
D'estate ospita il celebre festival lirico e vi fanno tappa molti cantanti e musicisti internazionali.